Vecchie lire: potresti avere un tesoro in casa senza nemmeno saperlo

Molte persone potrebbero avere un tesoro in casa senza nemmeno saperlo: sì, perché spesso in cantina, in soffitta o in garage si conservano oggetti che possono valere una fortuna. Non solo vecchi mobili, gioielli o cimeli di famiglia ma anche vecchie monete, come ad esempio le vecchie lire, non più in uso.

I più nostalgici, al passaggio da lire a euro, potrebbero averne conservati diversi esemplari che magari sono nascoste in qualche vecchio portafoglio oppure in qualche scatolone a riempirsi di polvere. Vale quindi la pena controllare per bene se siano tra quei pezzi che possono valere un bel po’ di euro.

Infatti in molti potrebbero avere un vero tesoro in casa senza nemmeno saperlo se possiedono alcune vecchie lire che valgono tanti soldi. 1, 5, 10, 100, 200 lire e tante altre sono le monete che, se hanno determinate caratteristiche, possono svoltare la propria vita e far guadagnare tanti bei soldi.

Quando una moneta vale tanti soldi?

Prima di capire quali sono le vecchie lire che possono valere tanti soldi, è molto importante scoprire le caratteristiche che le monete devono avere per essere ritenute rare. Infatti devono avere 3 principali peculiarità: prima di tutto devono essere state coniate in tiratura limitata, vale a dire in una piccola quantità.

In secondo luogo dovrebbero essere particolari e quindi presentare un errore di conio rispetto alle normali raffigurazioni a cui siamo abituati. Un errore può essere anche una scritta bizzarra come la parola “prova”. Infine, la terza caratteristica che devono avere le monete rare è forse la più importante di tutte.

Infatti devono essere tenute in ottime condizioni: si parla infatti di “fior di conio”, quando le monete sono conservate come se fossero appena state emesse dalla zecca, senza errori e usure dovute al passaggio di mano in mano e alla circolazione. Più le monete sono tenute bene e più varranno tanti soldi.

Le vecchie lire che possono valere una fortuna

Fra le vecchie lire che possono valere una fortuna non si può non menzionare la 10 lire del 1946 che raffigura un ulivo e un cavallo alato: questa moneta può valere ben 6000 euro. La 10 lire dell’anno, del 1947, invece, può valere leggermente di meno ma comunque una bella cifra (4000 euro).

Si passa poi alle 100 lire, di cui quella del 1955 se in condizioni di fior di conio può valere fino a 1200 euro. Quanto alle 5 lire ce n’è una che può valere una vera fortuna: quella del 1946, la prima coniata dalla Repubblica italiana, ha un valore che va tra i 1000 e i 1200 euro.

Inoltre c’è anche la 1 lire del 1947 che ha come immagine una donna e un’arancia appesa ad un ramo che può valere 1300 euro, insomma una gran bella cifra, se in buono stato. Ma ci sono anche altre vecchie monete in lire che possono valere come un tesoro se si ritrovano in casa.

Altre vecchie lire che possono valere tanti soldi

Oltre a quelle viste prima, ci sono altre vecchie lire che possono valere come un tesoro: la prima è la 2 lire del 1949 che raffigura una spiga di grano e l’uomo con l’aratro: il suo valore è all’incirca di 2000 euro. Poi c’è la 2 lire con l’ulivo e l’ape sul lato opposto.

Questa vale un bel gruzzoletto: all’incirca 500 euro mentre la 5 lire del 1956 con un delfino può arrivare a valere 2000, sempre se tenuta in ottime condizioni. Si passa poi ad un’altra moneta in lira interessante: la 50 lire del 1958 che raffigura un uomo di schiena con un martello.

Se in condizioni fior di conio può arrivare a valere 2000 euro. C’è anche la 20 lire del 1956 con la scritta “prova” che vale fino a 300 euro. Altre monete speciali che valgono diversi euro sono quella che commemora Vittorio Emanuele II (che vale 1000 euro) e la 20 lire Eletto Oro del 1928 che vale 151.000 euro.

Conclusione

Dunque esistono alcune vecchie monete in lire che possono valere una fortuna. Molti non ne sono pienamente consapevoli ma in casa potrebbero aver conservato un vero e proprio tesoro. Infatti ci sono alcuni esemplari di queste monete che possono valere davvero tanti soldi e dunque è una fortuna averle conservate.

In qualche scatolone, cassetto o vecchio portafoglio si potrebbe avere qualcuna di queste vecchie monete in lire che possono valere anche alcune centinaia di euro. Vale la pena controllare se si hanno proprio gli esemplari che, per le proprie caratteristiche di unicità, tiratura limitata e stato di conservazione, possono far guadagnare anche un bel gruzzoletto.

Lascia un commento