Il wc è sempre uno dei sanitari più sporchi del bagno, il motivo non si deve nemmeno spiegare. Germi e batteri, tendono sempre ad annidarsi al suo interno, cosi come anche nel bordo circolare e per finire sul fondo. La proliferazione delle muffe è all’ordine del giorno, specialmente con il passare del tempo.
Da qui, la formazione di quella brutta e antipatica patina nera, che se trascurata non è nemmeno facile da eliminare. La stessa, che alla lunga ci fa anche pensare di cambiare il sanitario e comprarne uno nuovo. Insomma, la manutenzione del wc è tra le cose più importanti da fare in casa.
Ovviamente, è chiaro che si tratta di un lavoro noioso e delle volte anche faticoso, ma al tempo stesso necessario. Per questo motivo, oggi, cerchiamo di trovare una soluzione, che ci permetta di detergere il nostro bagno, in modo perfetto e con dei tempi da vero record. Entriamo nel dettaglio.
Wc e pulizia: cosa si deve usare
Il vero alleato per la pulizia del bagno, e in modo particolare del wc, è l’acido citrico. E’ un prodotto di origine naturale, ma che dentro ha una componente acida molto efficace. La stessa, che per intenderci, si trova anche nel succo di limone. Infatti, anche spremendo uno di questi agrumi, si potrebbe ottenere la stessa cosa.
Per una pulizia imbattibile, che ci faccia anche perdere meno tempo possibile, tuttavia, il consiglio è quello di comprare l’acido citrico in polvere. E’ un prodotto che si trova in tutti i negozi, ovviamente quelli dedicati alla pulizia della casa. Facile da usare, comodo e al tempo stesso economico. Insomma un perfetto alleato.
Il suo potere è quello di riuscire a sbiancare ogni angolo del vostro bagno, per cui anche combattere la resistenza di quella fastidiosa patina nera che si è formata sul fondo. Non si deve fare altro che inserirne una giusta quantità, e poi lasciarlo agire, anche tutta la notte se serve.
Ecco tutti i passaggi
Una volta che si è comprato l’acido citrico, in polvere, come detto prima, si devono gettare due cucchiai all’interno del wc e metterli sul fondo. Una volta che sono passati anche pochi minuti, iniziare a strofinare con l’aiuto di uno spazzolone che deve essere pulito. E nel frattempo pensare al resto.
Per il bordo interno, è necessario cospargere l’acido citrico sotto la parte interna del bordo, poi con una spugna strofinare la superfice, anche con un certo vigore e potenza. Alla fine, dopo avere finito questi passaggi, tirare lo sciacquone e vedere il risultato di quello che è stato fatto fino a quel momento.
Ancora, una volta tirato lo sciacquone, cospargere il bordo del wc con un poco di prodotto per la pulizia de bagno. Infine tirare lo sciacquone per una seconda volta. E il gioco è fatto. L’acido citrico è perfetto anche per la pulizia delle componenti esterne, basta aiutarsi con un panno in microfibra.
Ci sono altre soluzioni
Una seconda opzione, ancora più naturale, è quella di usare la coca-cola. Proprio cosi, la bevanda che portiamo in tavola, è anche una alleata perfetta per la pulizia del wc. Si comincia svuotando il wc, diminuendo il livello dell’acqua, poi versare la coca- cola, meglio se una bottiglia da due litri.
Il segreto è quella di cercare di versare la bevanda lentamente, cercando di coprire tutte le aree che sono incrostate e sporche. A questo punto attendere, aspettare che la coca-cola possa agire anche per qualche ora e se serve anche per tutta la notte. Alla fine, dopo che il tempo è trascorso,
usare una spazzola per wc per potere trattare le aree da smacchiare. Cosi, si potranno eliminare le macchie in modo più veloce. Alla fine, si deve solo tirare lo sciacquone, per essere certi che ogni residuo della coca-cola possa essere eliminato. E il gioco è fatto, il wc sarà davvero come nuovo.
Per finire
Una volta che i passaggi relativi alla pulizia sono stati ultimati, non bisogna mai dimenticarsi di asciugare tutto. La ceramica esterna deve essere asciutta, solo cosi si potranno evitare macchie e aloni, che sono antiestetici. E il wc sarà davvero come se fosse stato appena comprato, senza dubbio alcuno, come nuovo.
Infine, per avere sempre un buon odore, il consiglio è quello di comprare dei detergenti ecologici in pastiglie. Si devono applicare sul bordo della tazza, per fare in modo che ogni volta che si tira lo sciacquone, qualsiasi cattivo odore, possa sparire del tutto, insieme allo sporco che si può formare.