
E’ praticamente quello che ti serve ovunque, non puoi farne a meno in cucina e anche per la pulizia diventa un alleato di formidabile prestanza: si tratta dell’aceto bianco, un immancabile componente per tutto quello che riguarda l’ambiente casalingo, che ti svolta la giornata e ti dà quel qualcosa in più che ti manca.
Funziona benissimo ovunque
Non si tratta solo di un ingrediente che non può mancare per il condimento di alcune pietanze più nello specifico. Ma si tratta anche di qualcosa che puoi usare sempre e comunque, e che deve essere sempre a portata di mano. Le nonne, ad esempio, lo amano talmente tanto da usarlo anche per gli usi più banali.

Un modo per rendere proficuo l’uso dell’aceto è ovviamente legato all’alimentazione, perché condire con aceto bianco in particolar modo significa dare un gusto e una sapienza ai nostri piatti degni di essere chiamati tali, senza più farci mancare nulla, se non quel sapore unico e solo in grado di suscitare grandi sensazioni.
Certo, a livello alimentare è un gusto molto forte, che deve piacere: c’è poco da fare, se non rientra nei tuoi canoni alla fine dei conti non ne trarrai alcun tipo di beneficio. Ma diventa davvero una cosa bella e deliziosa, se riesci a combinare bene il sapore agre dell’aceto con un piatto come un’insalata carica di gusto e di colori.
Come posso usare l’aceto bianco?
Uno dei tanti modi, lo abbiamo detto, è quello alimentare, ma non è il solo modo che conosciamo per poterne sfruttare tutte le caratteristiche. L’aceto bianco, del resto, è un elemento che si adatta a tutto quello che gli viene richiesto, anche grazie ad alcuni fattori che lo rendono utile nella pulizia della casa

Un esempio, banalmente, è il suo fortissimo potere di deodorante naturale. Se lo usi dentro il bagno, riuscirai a neutralizzare qualsiasi tipo di cattivo odore, come quello determinato dalle incrostazioni del water, all’interno del quale funge anche da anticalcare e da sgrassatore, tutto sempre e rigorosamente in senso naturale e senza l’aiuto di prodotti chimici particolari.
Ovviamente anche qui vale il discorso di prima: se non ti piace l’odore, devi porre un rimedio, che di solito ricade nella scelta di inserire dentro il liquido, qualche scorza di limone, di arancia o mandarino, per rendere il suo effetto più profumato, e ancora più efficace sullo sporco, oltre che ovviamente anche meno aggressivo, vista la funzione degli agrumi.
Ecco la ricetta del detergente profumato fai-da-te
Intanto quello che ti serve è molto semplice da trovare, perché si tratta pur sempre di prodotti che tieni ogni giorno dentro casa; sono elementi di cui non puoi fare assolutamente a meno, come appunto un’intera bottiglia di aceto bianco, due scorze di agrumi, il tipo lo decidi tu in base a quello che ti piace, un barattolo di vetro e uno spruzzino.

Sarà molto facile da preparare, perché dovrai solo inserire tutti gli ingredienti dentro il barattolo di vetro, dove l’aceto bianco avrà il tempo di assorbire tutto quello che deve essere rilasciato dalle scorze dell’agrume che hai scelto. Il tempo per determinare questa formula è relativo a 7-10 giorni, dopodiché dovrai solo filtrare tutto il liquido dentro uno spruzzino e potrai quindi usarlo normalmente per le pulizie.
Il prodotto così ottenuto è totalmente naturale, come puoi ben vedere; e non richiede nemmeno tutte queste conoscenze in campo di detersione. Lo puoi usare davvero per qualunque finalità, anche la più complessa o dove lo sporco risulta più ostinato. E se posso darti un consiglio: è un ottimo rimedio per mantenere i pavimenti sempre puliti e igienizzati.
Il detergente dai mille usi
Ma bada bene: l’aceto, seppur meno dei prodotti chimici, è comunque un potente acido, che può andare a incidere sulla salute e sulla naturalezza delle tue superfici. Questo ovviamente va a discapito della bellezza di tutto quello che decidi di pulire usando la formula destinata alla pulizia più profonda che ti ho presentato.

Per questo motivo, quando hai a che fare con un materiale che è molto delicato, come ad esempio il marmo o il granito, opta per un sapore neutro o ancora per il bicarbonato di sodio, che sono due soluzioni ancora più delicate, ma comunque incisive e sicuramente sgrassanti in base ovviamente sempre al livello di sporco che devi trattare.
In ogni caso, questa formula è davvero sensazionale. Stiamo parlando di un prodotto fatto e finito, che viene usato per pulire ogni angolo della casa, usando solo due ingredienti che comunque e sicuramente abbiamo tutti in casa: l’aceto bianco e una scorza di agrume; quest’ultimo è a tua libera scelta.