Il piccione scappa per sempre dal balcone grazie al trucco del vecchio cd

Allontanare i piccioni dai nostri balconi non sempre risulta essere semplice. Questi uccelli, infatti, trovano spesso un appoggio e un riparo che difficilmente sono propensi ad abbandonare. Esiste, però, un semplice trucchetto, che prevede l’uso dei vecchi cd, che potrebbe rappresentare la soluzione definitiva per liberare il proprio balcone dalla presenza dei piccioni.

Il piccione: come riconoscerlo?

Non è poi così raro uscire in balcone e vedere alcuni residui di escrementi di uccelli che possono non solo creare un danno estetico ma anche essere alla base di eventuali danneggiamenti delle ringhiere e della pavimentazione dello spazio esterno. In questi casi, potrebbe esserci lo zampino dei piccioni. Si tratta di comuni uccelli di città e di campagna.

Immagine selezionata

Il piccione, infatti, si trova molto frequentemente negli ambienti cittadini, dove con particolare interesse frequenta piazze e giardini in cerca di qualche briciola da mangiare ma anche in campagna, dove si ciba di semi, insetti e di ciò che la natura offre. Si tratta di una specie di medie dimensioni, con una apertura alare di circa 60 cm.

Il piumaggio è solitamente caratterizzato da una colorazione grigia, con sfumature tendenti al verde e al viola, specialmente sul collo, e biancastre, soprattutto a livello delle ali. A questa varietà molto comune, si affiancano, tuttavia, anche altre varietà dal piumaggio nero e bianco. Si tratta di una specie onnivora che, quindi, si nutre, tra le altre cose, di semi e di insetti

Perché i piccioni frequentano i nostri balconi?

Come abbiamo detto, i piccioni si adattano perfettamente alla vita di città. Nei centri urbani, più o meno grandi, di tutto il mondo. E’ molto comune, infatti, trovarli in grandi quantità nelle piazze, al riparo tra i rami degli alberi dei parchi oppure accovacciati sui tetti e sui balconi di edifici storici e contemporanei.

Immagine selezionata

Il balcone è uno dei luoghi prediletti dai piccioni. Come mai? La risposta è semplice: gli uccelli trovano qui riparo dalle intemperie, da un lato, e un appoggio per poter creare il proprio nido, dall’altro. Ancora meglio se il balcone è poco frequentato! Qui i piccioni possono trovare un luogo tranquillo, riparato e sicuro.

Non dobbiamo poi dimenticare che il balcone potrebbe rappresentare una ottima fonte di cibo facilmente accessibile. Basti pensare all’eventuale presenta di mangime per gli animali domestici o alla presenza dei contenitori di raccolta degli scarti alimentari. Questi, come la presenza di briciole, sono tutti elementi che possono attrarre i piccioni.

I danni che i piccioni possono causare

Il piccione tende a tornare se si sente a proprio agio in un luogo… Questo luogo potrebbe essere proprio il tuo balcone! Proprio per questo esso potrebbe essere soggetto a vari danni causati inconsapevolmente da questi comuni uccelli di città. Un esempio? Gli escrementi degli uccelli in generale, piccioni compresi, sono acide.

Immagine selezionata

Questo perché contengono acido urico, sostanza che può arrivare ad avere effetti corrosivi e deterioranti su alcune tipologie di vernici e di superfici di rivestimento. Senza dimenticare il cattivo odore che si può sprigionare! Un altro problema che potrebbe sorgere, nel caso in cui il piccione nidifichi su grondaie o tubature di scarico, è il loro intasamento.

I piccioni, inoltre, potrebbero rappresentare un vettore di malattie trasmissibili all’uomo, come la salmonellosi e la criptococcosi, che potrebbero essere contratte durante le operazioni di pulizia dei loro escrementi oppure se toccate in maniera involontaria. Infine, da non sottovalutare, è il fastidio che potrebbe verificarsi a causa del tubare o del battito d’ali improvviso.

Scopri il trucco del vecchio cd!

Se il tuo balcone è stato scelto come “casa” da alcuni esemplari di piccioni, non disperare! Esiste un semplice trucco che potrebbe rappresentare la soluzione perfetta per te. Hai uno o più vecchi cd in casa? Forse è arrivato il momento di spolverarli e dar loro una nuova vita, come oggetto in grado di allontanare i piccioni dai balconi.

Immagine selezionata

Alla base del funzionamento di questo trucchetto, è la capacità del cd di riflettere la luce. Sarebbero proprio i riflessi improvvisi a spaventare e allontanare i piccioni. Per poter avere risultati rapidi e concreti, basterà appendere il cd con un filo da pesca al balcone, in modo tale che si muova al vento e possa creare bagliori.

Alcuni supporti utili per poter appendere il cd sono rappresentati dalle grondaie e dalle ringhiere. Se vuoi ottimizzare ancora di più l’efficacia, puoi pensare di rivestire i cd con della carta argentata o con dei nastri riflettenti, creando così un effetto ancora più accentuato e disturbante per i piccioni.

Lascia un commento