Pulire o purificare: cosa è meglio fare in casa? Ecco la risposta

Abitare in una dimora serena e salubre implica prendersene cura sotto molteplici aspetti. Il primo fra tutti concerne senza dubbio la pulizia e la cura dell’igiene. Si aggiunge poi la necessità di sanificare l’aria e gli spazi circostanti, al fine di renderli salubri al 100%. Ma qual è la soluzione ideale?

Quando si aspira al meglio per la propria dimora, interrogarsi su cosa sia preferibile tra pulire e sanificare è del tutto normale. L’importante è sapere subito che una risposta precisa e univoca non esiste. Questa dipende, infatti, da diverse circostanze che variano da un ambiente all’altro.

Nel caso specifico di una casa, se è vero che mantenerla in ordine e pulita è sempre una priorità è altrettanto vero che considerare la qualità dell’aria che si respira è altrettanto fondamentale. Per questo motivo è bene conoscere tutte le opzioni che abbiamo a disposizione per soddisfare queste due necessità.

Casa pulita e sanificata: le regole da seguire

Iniziamo parlando della pulizia che è solitamente la base per poter vivere bene l’ambiente domestico. Questa è legata a diverse attività che vanno dallo spolverare, al pulire i pavimenti e dall’assicurarsi che ogni mobile e persino ogni oggetto che fa parte della casa sia perfetto dal punto di vista dell’igiene.

Una volta fatte le pulizie, messo in ordine e stabilite delle norme che siano in grado di mantenere la casa sempre pulita, è molto importante preoccuparsi anche della sanificazione degli ambienti. Se si vive in una zona ricca di smog, ad esempio, arieggiare le stanze al mattino e alla sera potrebbe non essere sufficiente.

In tal caso la scelta migliore è quella di optare per un depuratore d’aria. Questo funziona assorbendo l’aria al suo interno attraverso un sistema di ventilazione con filtri appositi per intrappolare le sostanze inquinanti (e volendo anche quelle allergizzanti) per poi rimetterla in circolo del tutto priva dalle stesse. Un modo davvero semplice per poter godere di aria pura e pulita.

Meglio pulire o sanificare?

A questo punto è praticamente ovvio che la risposta è relativa e che potendo scegliere sarebbe meglio non porsi affatto la domanda, ma agire cercando di raggiungere entrambi gli obiettivi. Una casa ben pulita e spolverata conterrà sicuramente meno acari, ma se sanificata ci vorrà molto più tempo perché questi si riformino.

Per far sì che la casa sia perfetta da vivere è quindi molto importante dotarsi di un buon depuratore d’aria e di aspirapolvere con filtri adeguati per ottenere il massimo dalla pulizia. A questo punto basterà pulire in modo approfondito una volta a settimana per poi gestire il minimo indispensabile, occupandosi solo di non sporcare troppo.

Infine va considerato l’aspetto dei prodotti che si usano. Imparare a evitare quelli troppo aggressivi e ricchi di elementi chimici e optare per altri più naturali renderà l’aria pulita. Ciò garantirà una qualità della vita diversa e sicuramente più improntata al benessere. Il tutto senza contare che l’odore di casa saprà di buono proprio perché naturale. I passaggi importanti sono quindi:

  • Sanificare casa con strumenti idonei.
  • Usare aspirapolvere e prodotti (anche naturali), ma igenizzanti.
  • Pulire a fondo la casa una volta a settimana.

Come scegliere i prodotti giusti per le pulizie di casa (e non solo)

Oggi, scegliere prodotti che siano sani è molto più semplice di un tempo. E questo grazie alla sensibilizzazione crescente sull’argomento. In giro si trovano detersivi sfusi e a base di ingredienti naturali e si può sempre provare a mettere in atto alcuni dei vecchi trucchi della nonna che con aceto e bicarbonato riescono a risolvere diversi problemi.

Ciò che conta è informarsi e seguire una linea che miri al benessere della casa e di chi la abita. In questo modo anche il tempo impiegato a pulire si ridurrà notevolmente e lascerà spazio a più tempo libero da spendere in modo sicuramente più piacevole e rilassante che mai. Un aspetto che non andrebbe mai sottovalutato quando si punta al benessere.

E per quanto riguarda la sanificazione in senso lato? Questo termine sottintende il più delle volte l’eliminazione delle energie negative e pesanti dalla propria casa. Anche questo può essere fatto in modo davvero semplice, usando ad esempio degli incensi naturali a base di salvia. In questo modo la sanificazione sarà davvero totale.

Casa pulita e sanificata: ecco i benefici

Ora che abbiamo visto come pulire e sanificare casa, può essere utile riassumere i vantaggi che se ne possono trarre. Una casa pulita sarà sicuramente più piacevole da vivere e sempre pronta per accogliere anche gli ospiti improvvisati. A ciò si aggiunge il fatto che grazie ad una sanificazione degli ambienti è possibile ridurre le allergie stagionali e prevenire diversi problemi di salute.

Insomma, pulire casa e sanificarla è senza alcun dubbio una combo perfetta e alla quale sarebbe meglio non rinunciare mai. I benefici che se ne ottengono sono infatti decisamente superiori alla fatica e garantiscono il massimo della sicurezza e del benessere, offrendo al contempo, un buon modo per far tutto in poco tempo.

Lascia un commento