Ecco l’ingrediente segreto che rende la tua frolla perfetta: non immaginerai mai qual è

Che cosa sappiamo della pasta frolla? Che è un degli impasti base più conosciuto e usato in pasticceria. Ha una preparazione, che almeno in apparenza, pare facile, con una struttura secca e al tempo stesso friabile. Insomma, adatta per tanti utilizzi, quindi versatile. Da utilizzare per tante cose diverse, senza dubbio.

Gli ingredienti principali, sono: farina, uova, burro, zuccheri e aromi. A questi poi, si possono anche aggiungere altri ingredienti, a secondo del tipo di frolla che si vuole creare. Anche le porzioni, devono essere gestite in base a quello che si vuole ottenere, e al contenuto che si vuole avere alla fine.

Ma approfondiamo il discorso, e cerchiamo di capire, quali sono i passaggi importanti da svolgere. Di sicuro, serve avere un poco di tempo a disposizione, ma una volta presa la mano, e imparato. Sarà davvero molto semplice, potere arrivare alla giusta conclusione, in poco tempo. E con poco sforzo. Ecco cosa sapere.

Pasta frolla: gli ingredienti

Farina: è l’ingrediente che determina il grado di friabilità della frolla. Quando entra in contatto con i liquidi, si trasforma in glutine e rende l’impasto più elastico. La farina 00 ha una maggiore friabilità, mentre quella 0 ha una maggiore elasticità. Per cui, si deve scegliere in base a questa cosa.

Zucchero: questo ingrediente influisce sulla croccantezza e sulla omegeneità della frolla. Lo zucchero semolato assorbe, ad esempio, più liquidi. E rende anche l’impasto più grossolano e al tempo stesso croccante. Lo zucchero a velo, serve per un risultato più omogeneo, e alla fine che sia anche più friabile, senza dubbio.

Uova: per una frolla più croccante è meglio usare le uova intere, mentre solo i tuorli non fanno altro che rendere l’impasto più friabile. Infine il burro: è importante, perchè incide sulla friabilità finale. In alternativa, si può anche usare: lo strutto, l’olio di oliva o il burro di cacao.

Si passa alla lavorazione

Metodo classico: Si inizia a lavorare il burro e lo zucchero con un mestolo di legno, poi a poco a poco si aggiungono le uova, e si amalgama ogni cosa. E si prosegue con la farina. Poi, si va avanti, fino al momento in cui, ogni ingrediente non è stato del tutto amalgamato.

Metodo sabbiato: in questo caso si inizia da burro e farina, per avere un impasto sabbioso. Poi, si uniscono zucchero e uova, e alla fine si ha una pasta frolla più friabile. Questo, per via del fatto che la farina entra meno in contatto con la parte liquida, e quindi sviluppa meno glutine.

Metodo montato: cosi avremo una pasta frolla più delicata. Si monta, il burro in una planetaria e quando sembra di avere ottenuto una crema. Si unisce lo zucchero a velo, e poi le uova sbattute. Alla fine, si mette la farina, che prima è stata setacciata. E tutto quanto è pronto.

E’ il momento della preparazione

Quando l’impasto è pronto, si possono preparare i dolcetti. Si prende, dunque una sac a poche e si fanno i dolcetti, che poi andranno messi nel frigo. E’ bene sapere, che il nemico principale, della pasta frolla è il caldo, per cui, non si deve mai scaldare l’impasto nel corso della preparazione.

Un consiglio utile, è quello di lasciare gli strumenti in frigo prima della preparazione, cosi per fare in modo che non possano entrare in contatto con niente di caldo. Questo vale, per ciotole, fruste e anche per i cucchiai di legno. Una volta che la frolla è pronta, si deve mettere dentro il frigo,

ancora meglio se avvolta nella pellicola trasparente, e lasciarla la per almeno una ora. Solo dopo, che il tempo è passato, pensare di potere usarla per fare dei dolci. Se si seguono tutte queste accortezze, alla fine, si avrà un risultato davvero perfetto, da fare davvero leccare i baffi di tutti quanti.

Per finire

Una cosa è certa, la pasta frolla, è una alleata perfetta in cucina. Con questa base, sono tante le ricette che si possono preparare, anche quando si ha poco tempo a disposizione. Per cui, occorre solo trovare un metodo, e armarsi di pazienza. E poi, avviare la procedura giusta, che abbiamo poco prima detto.

Attenzione, al caldo, non è amico della pasta frolla. Come specificato, è bene anche fare riposare gli strumenti, che poi andremo a utilizzare in frigo, cosi da mantenerli sempre freschi, nel modo giusto. E per il resto, non serve altro, che un poco di amore. Alla fine, il risultato, sarà davvero perfetto.

Lascia un commento