I brownies sono un dolce tipico degli Stati Uniti: si tratta di quadrati di cioccolato, delle simil tortine, arricchite con frutta secca e che si possono gustare a colazione, come dessert o a merenda. In genere si accompagna questo dolce a dei ciuffi di panna o a del gelato ma è una “bomba” già da solo.
Di brownies nel tempo si sono diffuse diverse ricette e varianti davvero golosissime che fanno impazzire soprattutto i più piccoli. Questo è un dolce dalla consistenza davvero particolare: sopra, c’è uno strato un po’ più croccantino mentre l’interno è quasi fondente, scioglievole. Ed è questo che fa impazzire davvero tutti.
La cosa bella è che, anche se sembra un dolce difficile ed impossibile da preparare a casa, non avrai bisogno di chissà quale manualità, ingrediente segreto o attrezzo speciale per prepararlo, tanto il classico quanto la versione che sta spopolando nell’ultimo periodo. E capirai perché tutti stanno preparando i brownies così (spoiler: sono ottimi).
La ricetta classica dei brownies: ingredienti e preparazione
Prima di capire perché tutti stanno preparando una variante dei brownies in particolare, dovremmo scoprire la ricetta dei brownies classici che così potrai preparare a casa ogni volta che vorrai. E che merenda davvero golosa per i tuoi figli o che coccola dolce potrai offrire al tuo partner! Tutto ciò che ti occorrerà saranno questi ingredienti.
250 grammi di cioccolato fondente, 160 grammi di zucchero, 2 uova medie, 20 grammi di cacao amaro in polvere, 170 grammi di nocciole intere, 150 grammi di burro, 90 grammi di farina 00 e un pizzico di sale. Cominciare a tritare il cioccolato e scioglierlo a bagnomaria. Sciogliere anche il burro e unirlo al cioccolato.
Mescolare e lasciar intiepidire. Far tostare le nocciole in una padella. A parte versare le uova e lo zucchero e montarle con le fruste, aggiungendo anche il sale. Una volta che il composto è chiaro e spumoso, aggiungere il cioccolato fuso con il burro e mescolare con le fruste. Infine, setacciare la farina e il cacao nella ciotola. Incorporare con le fruste dal basso all’alto per non far smontare il composto, unire le nocciole e poi versare in una teglia con carta forno a 180°C per 25 minuti.
La ricetta del brownies che sta spopolando
Se ti è venuta l’acquolina in bocca con la ricetta originale del brownies, non puoi non provare anche questa variante che sta spopolando negli ultimi giorni. Devi sapere che non è l’unica disponibile dal momento che ce ne sono tante altre. Infatti, una piccola variazione può consistere già solo nel sostituire le nocciole con altra frutta secca come i pistacchi.
Comunque in questo caso i brownies non saranno al cioccolato fondente ma al cioccolato bianco quindi ancora più goduriosi. Occorreranno 200 grammi di cioccolato bianco, 2 uova, 80 grammi di burro, zucchero a velo quanto basta, 90 grammi di zucchero di canna, 100 grammi di farina 00 e mezzo cucchiaino di lievito in polvere.
Una volta reperiti questi ingredienti, la preparazione sarà molto simile a quella precedente ma la vedremo nel dettaglio nel prossimo paragrafo. L’unica accortezza è di non eccedere con il quantitativo di zucchero perché, si sa, il cioccolato bianco è più dolce di quello fondente e il risultato potrebbe essere troppo stucchevole.
Preparazione del brownies bianco famosissimo
Tagliare il cioccolato bianco e farlo sciogliere a bagnomaria a fuoco leggero. Quando si è intiepidito metterlo da parte. In un’altra ciotola montare il burro per ottenerne una crema, e aggiungervi lo zucchero fino a quando non si otterrà una spuma. Unire le uova, una alla volta e non entrambe insieme.
Poi, gradualmente aggiungere la farina setacciata mescolando senza far formare grumi. Versare il cioccolato bianco sciolto, il lievito in polvere e il restante cioccolato bianco tagliato a pezzetti. Versare l’impasto in una teglia imburrata e infarinata o con carta forno e infornare per mezz’ora a 180°C. Quando il brownies al cioccolato bianco è pronto, farlo raffreddare.
Successivamente tagliare il dolce a quadrotti e servirlo. Si può impreziosire questo brownies che è già buonissimo così, aggiungendo della frutta secca come mandorle o pistacchi salati per smorzare il dolce del cioccolato bianco. Ciò non toglie che in questa stagione si possa aggiungere anche della buonissima frutta fresca come mirtilli o lamponi.
Conclusione
Il brownies è uno dei dolci americani più apprezzati al mondo proprio per la sua consistenza: non è una classica torta ma il suo sapore al cioccolato conquista davvero tutti. È semplice da preparare a casa nella sua versione originale ma che ne dici di provare anche una variante che sta spopolando negli ultimi giorni?
Si tratta del brownies al cioccolato bianco: in pratica una grande differenza sta proprio nell’ingrediente principale che non è il cioccolato fondente ma quello bianco. Per il resto il procedimento è piuttosto semplice e in ogni caso si potrà impreziosire questo dolce buonissimo sempre con della frutta secca o fresca, a proprio piacimento.