
Il tiramisù è uno dei dolci simbolo della tradizione pasticcera italiana. Pur essendo la sua storia ufficiale relativamente giovane – prima degli anni ’70, non si trovavano tracce della ricetta nei libri – il suo successo è innegabile. Parliamo, infatti, di un dolce che mette d’accordo tutti e che rappresenta una valida alternativa per portare in tavola qualcosa di buono quando si ha poco tempo. Hai mai pensato di gustarlo… sotto forma di gelato? Non credi che sia possibile? Continua a leggere nelle prossime righe per smentire le tue convinzioni!
Si può preparare il gelato al tiramisù?
Ideale come merenda alternativa per i bambini, il gelato al tiramisù è una variante super gustosa di quello che è uno dei dolci più classici della tradizione italiana. La preparazione, come vedrai, è semplicissima. Non a caso, proprio il fatto di essere accessibile a tutti come ricetta è uno dei fattori che più hanno determinato il successo del tiramisù tradizionale.

Il bello di questo dolce prevede la possibilità di gustarlo in diversi modi. Lo si può assaggiare sul cono ma anche, come vedremo tra poco, preparare in modo da poterlo gustare sullo stecco. In tutti i casi, è bene ricordare che, alla base, ci sono gli stessi ingredienti che caratterizzano la composizione del tiramisù tradizionale.
La preparazione completa della ricetta ti richiederà, tra riposo e gestione degli ingredienti, circa due ore e mezza. Armati quindi di un po’ di pazienza e, se i tuoi bimbi amano cucinare, coinvolgili nella preparazione: sarà un modo per passare insieme del tempo diverso dal solito e aiutarli a scoprire che, dietro alle ricetta classiche, ci sono numerose e interessanti varianti.
Gelato al tiramisù: ingredienti e primi step di preparazione
I dosaggi che andremo a elencare sono validi per la preparazione di un numero di porzioni di gelato per 4-6 persone. Procurati 6,5 ml di latte, circa 60 grammi di tuorlo d’uovo, più o meno 50 grammi di caffè, 180 di zucchero bianco. Se hai bisogno di tenere particolarmente sotto controllo la glicemia, al posto dello zucchero puoi utilizzare senza problemi la stevia.

Hai bisogno anche di 100 grammi di mascarpone – se soffri di intolleranza al lattosio e magari l’hai appena scoperto, sappi che puoi trovare in commercio la versione adatta a chi ha la tua problematica – di 5 biscotti savoiardi, uno dei simboli della preparazione di un dolce che, da solo, parla di eccellenza pasticcera italiana in giro per il mondo, di un paio di grammi di farina di semi di carrube e di un po’ di cacao amaro.
Iniziamo ora ad aprire la parentesi degli step pratici per la preparazione del gelato al tiramisù. Il primo prevede il fatto di mettere il latte in un pentolino e di scaldarlo sul fuoco fino a quando non arriva a una situazione di blando bollore. In attesa, è il momento di dedicarsi al caffè, che deve essere macinato in maniera grossolana.
Gelato al tiramisù: altri step pratici per prepararlo
Una volta macinato il caffè, arriva il momento di togliere il latte dal fuoco. I due ingredienti, a questo punto, vanno uniti tra loro e lasciati in infusione per 5-7 minuti. In attesa che trascorra questo lasso di tempo, si sbattono i tuorli d’uovo insieme con lo zucchero, andando avanti fino a quando non si ottiene un composto sufficientemente spumoso.

Prendi un tegami e unisci l’infuso, dopo averlo filtrato, con il composto di uova e zucchero. Aggiungi il mascarpone e la farina di semi di carrube. Particolarmente importante in questa fase la misurazione della temperatura, che dovrà essere pari a 85°C minimo (puoi misurarla con un termometro da cucina che trovi comodamente online).
Una volta raggiunta la giusta temperatura, bisogna prendere la sopra citata miscela e toglierla dal fuoco. Lasciala un attimo riposare a temperatura ambiente. Quando si sarà finalmente raffreddata, mettila in frigorifero. Una volta che sarà bella fredda, non devi fare altro che versarla nella gelatiera e lasciarla mantecare. Continua a leggere per scoprire gli step finali!
Ricetta del gelato al tiramisù: gli step finali
Poco prima che arrivi la conclusione della mantecatura, prendi i savoiardi sbriciolati e versali nella gelatiera. Attendi poi che arrivi il momento di concludere definitivamente il percorso di preparazione del gelato al tiramisù. Attenzione: la miscela non deve essere lavorata troppo. Il risultato finale deve essere caratterizzato dalla presenza dei pezzi di biscotto.

A questo punto, non rimane che spolverizzare il gelato con il cacao in polvere e scegliere se gustarlo sul cono o sullo stecco. Nel primo caso, procurati una vaschetta ad hoc – si trovano online o in qualsiasi gelateria – e mettilo in freezer. Nel secondo, invece, non devi fare altro che versare il composto che hai ottenuto in stampini specifici e inserire lo stecco in legno. Lasciali in freezer per un lasso di tempo compreso tra le 4 e le 6 ore.
Per una versione rigorosamente per adulti di questo gelato, è possibile aggiungere alla bagna un liquore. Quello all’amaretto è uno dei più consigliati. In alternativa, si può correggere pure utilizzando il rum o una delizia per palati fini come il Gran Marnier. Prova per credere: il risultato ti farà cantare le papille!