Sempre più individui hanno notato gli ingenti vantaggi fisici che comporta assumere una bevanda a base di acqua tiepida, limone e zenzero al mattino. Questa semplice combinazione esercita un’azione incisiva sul corpo, può purificare efficacemente l’organismo, favorisce una buona digestione, è una fonte abbondante di vitamine, minerali essenziali e sostanze antiossidanti.
Come molte indagini hanno potuto dimostrare, bere acqua tiepida con limone e zenzero produce nel fisico un effetto depurativo notevole; agevola il funzionamento dell’apparato digerente; incentiva una corretta attività metabolica, accresce una gradevole sensazione di benessere generale e può divenire un valido supporto per chi sta seguendo un regime alimentare ipocalorico.
Acqua tiepida, unita con zenzero e limone, se assunti insieme, possono avere un’azione drenante e contrastare la ritenzione idrica e l’insorgenza della cellulite. Come se non fosse abbastanza, assumere ogni mattina questa bevanda naturale può migliorare notevolmente l’aspetto della cute, attenuare i classici inestetismi e le impurità, agendo all’interno dell’organismo.
Acqua tiepida e succo di limone: i benefici fisici
In aggiunta ai benefici già descritti, assumere ogni mattino acqua tiepida insieme allo zenzero e al succo di limone può avere altri effetti positivi sul corpo. Le sostanze antiossidanti contenute in questi ingredienti sono in grado di rallentare il naturale processo di invecchiamento delle cellule. Inoltre, un suo consumo regolare può prevenire la comparsa dei classici disturbi stagionali.
In questo periodo dell’anno in cui domina un tempo variabile, con temperature basse al mattino e alla sera, un clima più mite durante il giorno, è facile patire un tipico malanno stagionale, prendersi un raffreddore, un po’ di tosse. Se non vuoi incorrere in questo rischio, potresti assumere ogni mattina acqua tiepida, unita con limone e zenzero!
Oltre a proteggerti da questi piccoli disturbi, ti garantirà una corretta idratazione quotidiana e un apporto significativo di molti nutrienti e di antiossidanti utili a mantenere il corpo giovane e sano. Sappiamo bene tutti quanto sia arduo bere la giusta quantità di acqua ogni giorno; spesso ci dimentichiamo di bere o non ne abbiamo voglia. In questo modo scoprirai l’astuzia per idratare il corpo facilmente senza fare alcuno sforzo.
Acqua, limone e zenzero: tre ingredienti naturali dai superpoteri
Non c’è da stupirsi che sia sufficiente assumere ogni giorno questa semplice bevanda per ottenere ingenti benefici fisici. L’acqua tiepida, il succo di limone e lo zenzero sono tre alimenti naturali dagli effetti curativi enormi. L‘acqua è vita, come sappiamo bene. Il nostro organismo è composto in gran parte di acqua, si parla del 60%; la sua salute dipende da una corretta idratazione quotidiana.
Il limone è uno fra gli agrumi più ricchi di nutrienti importanti, come la vitamina C. La presenza di antiossidanti aiuta il corpo a combattere i radicali liberi, la causa principale di invecchiamento. Il succo di limone favorisce la digestione, allevia alcuni sintomi come l’indigestione, la nausea e il mal di stomaco. Questo agrume ha un effetto depurativo importante.
Inoltre, l’acido citrico contenuto al suo interno può proteggere dalla formazione di calcoli renali. Il limone è un ottimo alleato contro l’ipercolesterolemia, aiuta il fegato a lavorare bene, ha un’azione antibatterica, antimicrobica, rafforza le difese immunitarie. Inoltre, il limone, se assunto con frequenza, può proteggere il corpo dall’insorgenza di alcuni disturbi, fra i quali l’arteriosclerosi.
Zenzero: quali benefici apporta al corpo?
Lo zenzero viene considerato a tutti gli effetti una medicina naturale dagli effetti sorprendenti. I benefici che può offrire al corpo sono così tanti che non si contano sulle dita di una mano. Innanzitutto, è un alimento che abbonda di vitamine, fra le quali la vitamina E e le vitamine del gruppo B; contiene un buon quantitativo di sali minerali, come lo zinco, il ferro e il magnesio.
Come il limone, anche lo zenzero può alleviare alcuni sintomi dovuti a un disturbo di stomaco, come la nausea e la classica pesantezza che si prova dopo un pasto abbondante. Ha un’azione antidolorifica potente, soprattutto nel caso in cui si soffra di mal di testa, dolori mestruali, mal di pancia, dolori muscolari; rafforza il sistema immunitario.
Assumere lo zenzero ogni giorno, specie durante i cambi di stagione, può aiutare a non ammalarsi, allevia i sintomi del raffreddore, della tosse e protegge dai classici mali di questo periodo dell’anno. Questa incredibile radice ha un’azione disinfiammante sull’intestino, può diminuire il gonfiore e il metabolismo. Infine, è in grado di ridurre il colesterolo e lo zucchero nel sangue.
Acqua tiepida, limone e zenzero: quante dosi bere ogni mattino
Se miri a ottenere i maggiori benefici da questa bevanda ti converrà berla al mattino, appena sveglio, quando hai lo stomaco ancora vuoto. È sufficiente una tazza al giorno per toccare con mano gli effetti positivi di questa miscela naturale. Prepararla è semplice: ti basterà fare bollire l’acqua in un pentolino con un pezzetto di zenzero grattugiato.
Non appena l’acqua inizierà a bollire, copri con un coperchio, spegni la fiamma e lascia riposare per pochi minuti. Infine, unisci il succo di uno o due limoni, mescola bene e versa la miscela ancora tiepida in una tazza. In estate, quando le giornate sono molto calde, nulla ti vieta di aspettare che la bevanda si raffreddi e di gustarla a temperatura ambiente o perfino fredda.