Differenza tra arance Navel e Tarocco: ecco qual è

Uno dei frutti più apprezzati nella stagione invernale, ma ottimo sostegno attraverso i suoi tanti nutrienti è sicuramente l’arancia, che permette di avere un sapore molto dolce e insieme aspro, a seconda della varietà che decidi di mangiare o di usare per preparare piatti o spremute utili a tutta la famiglia.

Le arance sono del resto un frutto molto amato e ricercato, perché la loro fama spesso le precede, in quanto sono una fonte inesauribile di vitamine e di anti-ossidanti. Tuttavia, non sempre piacciono tutte le varietà senza fare una certa differenza, normalissima perché si tratta pur sempre di un agrume particolare.

Ecco che quindi cercheremo di capire quale sia la differenza vera e propria tra le arance Navel e quelle Tarocco, i due tipi di arance più diffuse in Italia, che hanno caratteristiche diverse in base al sapore, al loro uso e consumo e ai benefici che sono associati ai valori nutrizionali.

Le arance: tutti i benefici

Quando parliamo di confort food, un termine che mette in luce tutta una serie di caratteristiche volte ad esaltare aromi e profumi, ma anche qualità del prodotto in generale, è chiaro che un posto d’onore debba essere quello destinato alle arance, un vero e proprio toccasana per il nostro organismo.

Dietro questo frutto, si nascondono davvero innumerevoli benefici, tutti pensati per garantire un equilibrio sano e salutare per il nostro organismo, a cominciare dal corretto funzionamento del nostro sistema immunitario, che funziona benissimo quando si ritrova ad avere un corretto apporto di vitamina C, perfetto per prevenire raffreddori influenze e stimolare anche la produzione di globuli bianchi, essenziali per combattere le infezioni.

Ma ancora più importante è la funzione che riveste come beneficio per il corretto funzionamento del cuore, in quanto mangiare arance o produrre spremute che siano più facili da consumare permette di avere un corretto afflusso di flavonoidi che riducono il colesterolo cattivo, aiutando in tal senso anche il cuore che si ritrova più sano.

Confronto diretto tra Navel e Tarocco

Ma se le arance comunque risultano incredibilmente ricche di benefici, c’è da tenere in conto che non sempre tutte quante hanno lo stesso scopo e la stessa funzionalità. C’è da considerare in primis il fatto per esempio per una spremuta, l’arancia migliore risulta la Tarocco per i motivi più svariati.

Intanto, è la variante ad avere più succo rispetto alla Navel, e questo vuol dire che il concentrato di vitamina C è superiore al normale, e rende anche il sapore della spremuta decisamente più aromatico e intenso, e sicuramente anche più dolce. Ma se l’effetto dolce ti disturba, puoi comunque mescolare le due arance per ottenere un perfetto equilibro tra dolcezza e acidità.

Un dettaglio che invece non è da trascurare è relativo ai semini, che per alcune persone risultano assolutamente da bandire, perché o non piacciono oppure sono oggetto di problemi come allergie. La migliore soluzione in questo caso ricade sulle Navel, che non ne hanno nemmeno uno e sono anche più sicure.

Come consumarle

In quanto al consumo, la scelta è piuttosto libera. Non ci sono problemi di alcun tipo nel decidere se farle sotto forma di spremuta, optando per la varietà chiaramente con maggiore succo, oppure per mangiarle a fette in modo tale farci uno spuntino a metà mattina o metà pomeriggio, con l’obiettivo di fare incetta di benefici.

Ma una cosa che sicuramente può tornarci utile è il fatto che le arance giocano comunque a nostra favore, e poterle mangiare nel periodo in cui si concentra maggiormente la loro produzione, ovvero tra aprile e novembre, è davvero importante, considerando tutto l’apporto positivo che rilasciano al nostro organismo, anche con piccolissime quantità.

Eppure, il mio consiglio resta quello della moderazione, perché comunque presentano pur sempre degli acidi, che possono andare a scatenare un accumulo di acidi, che sono alla fine anche la causa che determina una forte reazione a livello gastrico, portando ad acidità di stomaco ma anche reflusso e gastrite nelle peggiori delle ipotesi.

Quale arancia scegliere?

Dipende da te, dai tuoi gusti e dall’uso che ne fai. Se sei una persona che mangia tante arance e ti va di avere un apporto nutritivo bilanciato e corretto, le Tarocco risultano le migliori, anche perché sono un prodotto tutto made in Italy e i vantaggi sono molteplici, a cominciare dalla sicurezza della produzione.

Considera sempre che le arance sono buone quando sono fresche e di stagione, quindi concentra il loro consumo quando sai che è il loro momento e non ti fare abbindolare dai regali fuori stagione che spesso sono frutto di coltivazioni non controllate e soprattutto per niente salutari, volte solo alla vendita intensiva delle arance.

Lascia un commento