Con il passare dell’età possono comparire disturbi e dolori più o meno fastidiosi ed anche invalidanti. Ma in realtà possono sorgere anche quando si è giovani, magari perché si è sportivi o si adottano comportamenti e abitudini non proprio salutari. Prendere i giusti accorgimenti diventa quantomai importante allora in questi casi.
Un esempio può essere il cosiddetto dolore muscolare che naturalmente raggruppa una serie di casistiche e che può presentarsi con diversi sintomi. Non c’è una solo causa per cui può presentarsi perché infatti i motivi per cui può comparire sono tantissimi e vale la pena indagarli. Anzi, la giusta diagnosi è fondamentale.
Solo così il medico potrà suggerire il giusto trattamento da usare per mettere fine al dolore. Fra l’altro il fai da te non è mai consigliato, anzi può creare più danni. Per questo è sempre opportuno rivolgersi ad un professionista per capire quale sia la causa del dolore muscolare e come curarlo nella maniera più adeguata.
Le cause del dolore muscolare
Non c’è un solo motivo per cui può presentarsi il dolore muscolare: infatti può sopravvenire a causa di lesioni, traumi, esercizio fisico intenso oppure lavori usuranti. In linea di massima, infatti, questo genere di dolore compare dopo aver fatto uno sforzo eccessivo oppure troppo prolungato o, ancora, per altri fattori di rischio.
Possono essere stress o posture sbagliate che fanno concentrare il dolore muscolare specialmente nella zona del collo, delle spalle o della schiena. E può essere molto fastidioso o comunque generare preoccupazioni e ansie perché spesso non si capisce subito a cosa può essere dovuto. Infatti questa problematica può essere connessa anche a patologie.
Alcuni esempi possono essere una banale influenza ma anche disturbi più gravi come: artrite, artrosi, fibromialgia o altre malattie sistemiche come il lupus o, ancora, l’AIDS, il diabete, la colite, l’epatite, la fibrosi cistica, la gastroenterite, l’ipotiroidismo, l’iperparatiroidismo, il Parkinson, la malattia di Lyme, il morbo di Hashimoto, la sifilide e persino la sindrome premestruale.
3 rimedi per alleviare il dolore muscolare
Il dolore muscolare si caratterizza principalmente per una manifestazione dolorosa localizzata o diffusa a livello di più muscoli (può essere nella zona del collo, della schiena o delle spalle). Può essere anche piuttosto invalidante in base alla portata e per questo diventa fondamentale trattarlo nella maniera corretta. Ci sono 3 rimedi per alleviarlo.
Prima di tutto è importante il riposo, soprattutto se il dolore è dovuto ad uno sforzo perché si è sportivi. In secondo luogo, a seconda dell’intensità del dolore, potrebbero essere consigliati degli impacchi caldi da tenere appunto dove si sente più dolore oppure impacchi freddi, per ridurre il dolore, soprattutto quando è molto forte.
Anche i massaggi e la fisioterapia fatta da operatori professionisti e specializzati possono fare molto per alleviare il dolore muscolare. Infine, ma solo su prescrizione del medico, in alcune circostanze è chiaro che si debba ricorrere all’uso di famarci specifici come antidolorifici e antinfiammatori ma anche applicazioni con ultrasuoni e tecarterapia.
Perché bisogna rivolgersi al medico in caso di dolore muscolare
Se, dopo intensa attività fisica o postura sbagliata tenuta per molto tempo, insorge il dolore muscolare, il riposo e degli impacchi caldi e freddi possono già alleviare il disturbo. Tuttavia ci sono casi in cui è consigliabile rivolgersi ad un medico per avere la giusta diagnosi e il trattamento migliore da seguire.
Infatti, nel caso in cui il dolore muscolare derivi da un trauma o una contusione, è fondamentale rivolgersi alle cure mediche ed andare in Pronto Soccorso per non aggravare la situazione. Inoltre è sempre molto importante rivolgersi al medico se il dolore appare improvvisamente e senza un apparente motivo ma soprattuto se non passa dopo 2 o 3 giorni.
Oltre che il suo lungo perdurare senza apparente motivo, è importante andare dal medico anche quando il dolore muscolare è associato a febbre, rossore della parte che fa male o se il dolore è tanto forte da impedire persino il movimento. In quel caso bisogna assolutamente indagarne le cause per scongiurare rischi, anche gravi.
Conclusione
Il dolore muscolare può essere molto fastidioso e presentarsi per diverse ragioni: per un movimento sbagliato, lesioni, traumi, esercizio fisico intenso ma anche perché si svolge un lavoro usurante. Si localizza prevalentemente nella zona del collo ma anche delle spalle o della schiena e può essere più o meno debilitante.
Per questo è fondamentale trattarlo con rimedi opportuni come il riposo, massaggi, impacchi caldi e freddi ed eventualmente, su prescrizione medica, dei farmaci. Il consulto medico è sempre consigliato quando il dolore muscolare appare improvvisamente e dura per diversi giorni, magari accompagnato da febbre, rossore e difficoltà nello svolgere alcuni movimenti.