Avere un’alimentazione varia ed equilibrata è quello che suggeriscono gli esperti per avere una vita sana e longeva. Ma cosa significa? Variare spesso ciò che si mangia e quindi fonti proteiche, verdure, frutta e grassi. Sicuramente fra gli alimenti più amati da grandi e piccini ci sono i latte e derivati.
Di formaggi in Italia ce ne sono tanti, dai più freschi a quelli stagionati, da quelli duri a quelli morbidi. A proposito di questi ultimi ci sono i formaggini, molto consumati soprattutto dai bambini per la loro consistenza soffice e cremosa. Si possono spalmare sul pane oppure usare per creare dei primi piatti, come la pasta con formaggino.
Gli esperti, però, di recente hanno messo in guardia sul consumo dei formaggini. Probabilmente non è così sano mangiarli come abbiamo sempre creduto. C’è una verità nascosta che riguarda questi prodotti e che è bene conoscere per fare scelte consapevoli quando ci si siede a tavola, anche con i propri bambini.
Proprietà nutrizionali dei formaggini
Prima di scoprire la verità nascosta che riguarda i formaggini, è bene conoscere quali sono le proprietà nutrizionali di questi prodotti. 100 g contengono 331 calorie, 6 g di carboidrati, 0 g di fibra, 1 g di zuccheri, 20 g di proteine, 1494 g di sodio e 25 g di grassi. Dunque si può dire che sono una buona fonte proteica.
Le proteine sono utili per favorire la crescita dei muscoli e il corretto funzionamento del corpo. Non solo ma i formaggini, derivanti da latte, contengono anche calcio che supporta la salute di ossa e denti. Nell’ambito di una dieta equilibrata, dunque, sembrerebbero apportare piuttosto dei grandi benefici che degli svantaggi.
Tuttavia, come visto, hanno un altissimo contenuto di sodio che può esporre maggiormente al rischio di soffrire di pressione alta e aumentare i rischi cardiovascolari, se consumati molto spesso. Fra l’altro contengono anche un’elevata quantità di grassi, che possono aumentare il rischio di soffrire di colesterolo alto e di conseguenza di malattie cardiache, anche gravi.
La verità nascosta dietro al consumo dei formaggini
I formaggini sono degli alimenti pratici e versatili, che si possono consumare da soli oppure spalmati sul pane o in un panino. In molti poi li usano anche nella pastina creando un primo piatto che piace molto anche ai bambini. Come visto sono una buona fonte di proteine e di calcio.
Tuttavia contengono molto sodio e grassi, che possono esporre al rischio di soffrire di patologie cardiache. Ma non è tutto perché questi alimenti hanno una bassa densità nutrizionale, nel senso che spesso vengono arricchiti con riempitivi e additivi che riducono la quantità di vitamine e minerali rispetto agli altri formaggi più naturali.
Non solo ma questi additivi artificiali (come conservanti, aromi o coloranti) che spesso sono contenuti nei formaggini possono provocare delle reazioni avverse, anche molto pericolose, sei soggetti più sensibili e vulnerabili. Dunque, è meglio limitare il loro consumo, affinché non avvenga tutti i giorni ma solo di tanto in tanto.
Quali formaggini scegliere?
Date le problematiche nascoste dietro ai formaggini (alto contenuto di sodio e di grassi, presenta di additivi e riempitivi che riducono la quantità di vitamine e minerali e conservanti e coloranti che possono esporre a reazioni avverse i soggetti più sensibili), è bene scegliere in maniera consapevole quali di questi prodotti acquistare al supermercato.
Infatti ne esistono di vari tipi e marchi e ovviamente l’etichetta può chiarire ogni dubbio, facendo scegliere quelli più sostenibili da consumare nell’ambito di una dieta sana. In particolare i formaggini dovrebbero avere una consistenza liscia e uniforme ed essere facili da sciogliere. Il colore, poi, deve essere omogeneo in tutto il prodotto.
Evitare i formaggini secchi o friabili, che non si sciolgono bene e quelli che contengono sapori artificiali o una consistenza troppo grassa: in genere questi hanno una bassa qualità. Dunque, queste sono le caratteristiche che distinguono i formaggini di alta qualità e quelli invece che sono più scadenti e da evitare.
Conclusione
I formaggini sono degli alimenti molto consumati da grandi e piccini, pratici da consumare e versatili, sia da spalmare sul pane che da mettere nella pasta. Sono una buona fonte di proteine e di calcio ma contengono molto sodio e grassi, che li rendono non adatti ad un consumo quotidiano.
Infatti possono esporre al rischio di soffrire di colesterolo alto, ipertensione e problemi cardiaci. Se proprio si vogliono consumare, meglio scegliere quelli con un colore omogeneo e una consistenza liscia, in grado di sciogliersi facilmente. E soprattutto evitare quelli che contengono additivi, conservanti e coloranti, molto pericolosi per la salute.